top of page
protos1-hidef.jpg

Our Features

scale lenght

The impact of Scale Length

How to choose the right scale length?

La lunghezza di scala, anche chiamata diapason, è la lunghezza della distribuzione dei tasti sulla tastiera. Più la scala è lunga, più il primo ed il dodicesimo tasto sono lontani, per esempio. La scalatura ha un importante effetto sulla tensione delle corde e sulla comodità del manico.

Generalmente, ad una scala più lunga corrispondono corde più tese, quindi più stabili nelle ritmiche ma leggermente più difficili nei bending. Questo principio, comunque, non deve essere preso come regola assoluta, perchè la tensione delle corde è legata a tanti altri fattori geometrici e di progettazione dello strumento.

La PRIMO viene prodotta con due scalature tra cui scegliere: 24,75 pollici e 25 pollici. A parità del resto dei componenti (ponte, capotasto...) la scala da 25" ha un feeling più fermo, con una tensione ottima per ritmiche precise oppure per chi suona spesso in accordature sotto lo standard E.

La scalatura da 24,75" è molto più morbida sotto le dita, specialmente per applicazioni soliste, ma è meno adattabile a diverse accordature. Una muta di corde da 0.010, ad esempio, inizierà probabilmente ad essere troppo poco tesa ed instabile se accordate mezzo tono sotto.

Possiamo discuterne insieme in fase di preventivo.

bottom of page