Our Features
paletta rinforzata
un buon manico
il miglior metodo costruttivo
Un ottimo manico deve necessariamente rispondere ad alcuni criteri fondamentali.
E' innanzitutto imperativo che esso sia stabile: il legno di cui è composto deve aver terminato il suo processo di stagionatura, non necessitando più di "muoversi" per trovare un equilibrio.
Inoltre, serve che il manico sia sufficientemente rigido per non flettere troppo sotto i diversi livelli di tensione che varie mute di corde possono imprimere. Infine, deve essere strutturalmente solido per sopportare l'utilizzo quotidiano e ben risonante, in modo che possa vibrare all'unisono con il body. Il manico di ogni PRIMO viene sempre realizzato con legni accuratamente stagionati, può essere irrigidito ulteriormente a richiesta tramite rinforzi interni in fibra di carbonio e presenta una paletta rinforzata.
Ci sono vari metodi costruttivi per realizzare l'angolo della paletta: si può partire da una tavola molto spessa e ricavare tutto in un unico pezzo, generando molto scarto ed ottenendo un manico molto fragile sotto il capotasto, sebbene con una buona risonanza.
Si possono poi usare due pezzi più sottili ed incollarli tramite uno "scarf joint", un incastro obliquo normalmente attorno ai primi tasti. Questo è sicuramente più efficiente, ma la linea di giunzione è spesso esteticamente spiacevole e rappresenta un punto debole. La costruzione della PRIMO utilizza il meglio dei due metodi: lo scarf joint viene eseguito nella zona della paletta, molto meno in vista, e due striscie di legno molto duro vengono inserite attraverso il giunto, passando sotto il capotasto, rendendo la paletta robusta e rigida.
Legno "antico" per il tuo manico?
Molte delle chitarre Nisio presentano un manico realizzato con legni non solo ottimamente stagionati, ma "vecchi" nel vero senso della parola. La selezione di materiale proveniente da serramenti e mobilia di pregio, e la sua attenta lavorazione, permette non solo di riutilizzare ottimo legno che andrebbe altrimenti sprecato, ma anche e soprattutto di realizzare un manico dalla qualità e stabilità impareggiabili.